Translate

martedì 18 giugno 2013

Off Road Training...

..finalmente ce l'abbiamo fatta...

Dopo mesi di rinvii a causa del continuo maltempo e degli ettolitri d'acqua caduti dal cielo siamo finalmente riusciti a compiere la nostra piccola impresa: fare un corso di guida in fuoristrada con le 2 ruote.

Le esperienze degli ultimi viaggi ci hanno solleticato l'appetito per le strade strette, impervie e non asfaltate, ma ci hanno anche fatto capire che se vogliamo affrontarle serenamente è necessario avere un minimo di infarinatura per la guida in off road.

E cosi quasi per caso all'Expo Bike di Verona abbiamo conosciuto EnduroLive, una associazione sportiva che organizza eventi di Enduro e corsi di guida in pista. Due chiacchiere, uno scambio di mail et voilà..il gioco è fatto.

Domenica mattina al nostro risveglio un cielo azzurro e terso ci ha fatto capire che sarebbe stata una bellissima giornata di sole...si è dimenticato di dirci che sarebbe stato un caldo terrificante ma vabbè..fa parte del gioco.

Rapidamente raggiungiamo Lendinara e la pista di Enduro dove troviamo i ragazzi di EnduroLive pronti ad attenderci.
La giornata prevede un bel corso di guida solo per noi 2, il che ci rende assai felici anche perchè sappiamo che avremo disposizione l'istruttore tutto per noi!

Vestizione veloce e ci vengono affidate le due bestiole, una Ktm EXC 450 per me e una 250 per Alessandra, entrambe nuove fiammanti o poco più..

Da subito capiamo che non sono le nostre amate cavalcature...qui il gioco si fa duro e queste moto, rabbiose e violente vanno guidate di forza..non fanno niente da sole...

Giriamo nel prato antistante la pista imparando passo passo le cose elementari...il caldo è opprimente ma tra una bottiglia d'acqua e una coca andiamo avanti fino a che non ci viene data la bella notizia che durante la pausa pranzo quando tutti i crossisti usciranno dalla pista, toccherà a noi..

Sulle prime siamo impacciati...Alessandra paga solo lo scotto dell'altezza elevata del mezzo ma se la cava benone... io provo a prendere confidenza col mio 450 e provo gli inserimenti in curva come mi sono stati insegnati, provo ad aprire manetta in uscita..sento la moto che scoda e si raddrizza...

Faccio 5 giri ed esco che praticamente non ho più un briciolo di energia...mi sembra di aver corso una maratona intera ma sono a 1.000....

Relax in pausa pranzo e poi qualche altro giretto nel pomeriggio portano alla conclusione di questa splendida giornata...

Onestamente non credo che avremo mai una moto da enduro parcheggiata in garage ma non escludiamo la possibilità di ripetere l'esperienza per imparare qualcosa di più e perchè no, per passare una giornata diversa dal solito!



venerdì 7 giugno 2013

Un giretto tra mari e monti.

Domenica ci abbiamo ufficialmente riprovato, l'idea era quella di piccolo un giretto domenicale, non troppo lungo e che ci permettesse di rientrare nel tardo pomeriggio. Come prevedibile il maltempo ha provato a scoraggiarci, e mi tocca dire che ad un certo punto ci è pure riuscito.
Imboccata la salita per il Piancavallo, dopo una discreta dose di tornanti siamo stati completamente  avvolti da una nuvola fredda e fitta che ci ha "costretto" a tornare indietro, a causa della scarsissima visibilità e della strada ormai bagnata.
Addio divertimento in montagna .. e così noi si va al mare!

Girate le 2x2 ruote abbiamo preso la direzione verso la costa, che lasciava intravvedere un cielo già più luminoso. Arrivati a Jesolo infatti la giornata era soleggiata e addirittura calda. Passeggiata lungomare, spicchio di pizza e via di rientro a casa per gli altri impegni della giornata!

La prossima volta saremo tutti più fortunati.
Nel frattempo, un piccolo video della salita sul Piancavallo fatta ovviamente con la nostra action cam Midland XTC300.